Svizzera

Docenti, chiesti adeguamenti

La Società svizzera degli insegnanti auspica urgenti correttivi per ridare attrattività alla professione

  • 8 agosto 2017, 16:05
  • 8 giugno 2023, 09:40
La società degli insegnanti chiede decisi miglioramenti

La società degli insegnanti chiede decisi miglioramenti

  • keystone

Le condizioni di lavoro e di assunzione dei docenti dei licei e delle scuole specializzate (scuola secondaria di secondo grado), nell’ultimo quarto di secolo, sono nettamente peggiorate. Per far fronte al crescente carico di impegni, i maestri si vedono inoltre costretti a diminuire il tempo di lavoro (più nella Svizzera tedesca che in Romandia o in Ticino). Lo denuncia la Società svizzera degli insegnanti delle scuole secondarie (SSISS), che ha pubblicato martedì due studi sul tema.

Il corpo docenti, sostiene la SSISS, ha sovente fatto le spese delle misure di risparmio adottate dai cantoni. Ciò si è tradotto in una crescita delle ore di lavoro, tagli salariali, un aumento degli anni di esperienza necessario per la massima classe di stipendio e vacanze forzate.

Secondo la SSISS sono necessari una diminuzione del numero di allievi per classe, la riduzione del numero di ore degli insegnanti, la messa a disposizione ai docenti di tempo per l'aggiornamento professionale e per l'approfondimento della propria materia, lo sgravio dei maestri da compiti che non sono in relazione diretta con l'insegnamento, nonché condizioni di assunzione attraenti e concorrenziali.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare