Svizzera

Documenti rubati, processo a Zurigo

In aula un avvocato tedesco e due ex dipendenti della banca Safra Sarasin. Con una perizia avuta illegalmente fecero vincere una causa a un cliente miliardario

  • 26 March 2019, 11:27
  • 9 June 2023, 07:16

NOT 11.00 del 26.03.2019 Il servizio di Marco Petrelli

RSI Svizzera 26.03.2019, 12:21

  • keystone
Di: ATS/pon

È iniziato martedì mattina al Tribunale distrettuale di Zurigo, e dovrebbe durare tre giorni, il processo a carico dell'avvocato tedesco Eckart Seith e di due ex collaboratori della banca privata Safra Sarasin, pure tedeschi, accusati di spionaggio economico. La vicenda riguarda gli investimenti in fondi lussemburghesi da parte del miliardario tedesco Erwin Müller. L'86enne, che Forbes annovera nella lista dei più ricchi al mondo, era cliente dell'istituto.

Quando i fondi in questione crollarono, per effetto del divieto in Germania della cosiddetta pratica dei cum-ex, nel 2012 il magnate perse molto denaro. Intentò causa alla Safra Sarasin e Seith nel 2017 riuscì a vincerla per lui e a ottenere un risarcimento di 45 milioni di euro. Questo presentando in aula documenti, fra i quali una perizia ad uso interno, che provavano come Müller fosse stato mal consigliato. Documenti ottenuti, però, illegalmente grazie ai due informatori con lui a processo.

La procura chiede per Seith una pena detentiva di a tre anni e mezzo. Eroe in patria per aver contribuito a portare alla luce uno scandalo fiscale, potrebbe quindi vedere aprirsi per lui le porte delle prigioni elvetiche. Per il principale informatore - considerato la mente dell'intera vicenda - il procuratore richiede una condanna a 3 anni e 10 mesi di prigione, dai quali potranno essere dedotti i 6 mesi già passati in detenzione preventiva. Per il secondo complice, che ha già passato 2 due anni dietro le sbarre, la richiesta di pena della pubblica accusa è di tre anni. In base all'atto d'accusa, i due ex dipendenti della banca basilese concordarono con l'avvocato un compenso di 450'000 euro per la consegna dei documenti.

Ti potrebbe interessare