Svizzera

Domenica elettorale amara per il PLR

I liberali-radicali fuori dal Governo ad Obvaldo e perdono uno dei due seggi a Nidvaldo

  • 13 March 2022, 16:16
  • 23 June 2023, 15:05
  • INFO

Notiziario 16.00 del 13.03.2022 - Domenica elettorale amara per il PLR

RSI Svizzera 13.03.2022, 17:16

Di: ATS/Diem

Le elezioni cantonali svoltesi domenica ad Obvaldo e Nidvaldo sono state amarissime per il PLR. A Obvaldo i liberali-radicali hanno perso il loro unico rappresentante in Consiglio di Stato da beneficio dell'Alleanza del Centro che ha raddoppiato il proprio peso nel Governo di Sarnen. A Nidvaldo invece hanno perso un seggio a favore dei Verdi liberali che fanno il loro ingresso nell'Esecutivo con Peter Truttmann.

Particolarmente inatteso il risultato di Obvaldo dove il PLR presentava l'uscente Maya Büchi Kaiser in carica dal 2014. È stata ampiamente battuta dall'avvocata Cornelia Kaufmann-Hurschler che ha ottenuto 7'762 preferenze, quasi 3'000 in più della direttrice del Dipartimento finanze e sanità, superata anche dal candidato democentrista. Il miglior risultato - come già quattro anni fa - è stato ottenuto dall'indipendente Josef Hess con 9'220 voti. Completano il prossimo Governo: Christoph Amstad (Centro), Christian Schäli (PCS) e Daniel Wyler (UDC).

A Stans il Centro ha confermato la sua maggioranza relativa con tre eletti: Othmar Filliger-Henggler, Karin Kayser-Frutschi e Therese Rotzer-Mathyer. L'UDC ha mantenuto i suoi due rappresentanti (Michèle Blöchliger e Res Schmid), mentre il PLR avrà quale unico esponente il riconfermato Joe Christen.

Ti potrebbe interessare