Svizzera

Dopo Ueli Maurer: altre due rinunce

Le consigliere nazionali democentriste Monika Rüegger e Esther Friedli non interessate - La sangallese punta al seggio di Paul Rechsteiner agli Stati

  • 14 October 2022, 11:29
  • 23 June 2023, 22:27
  • INFO

Notiziario 11.00 del 14.10.22: Esther Friedli ha altri obiettivi

RSI Svizzera 14.10.2022, 13:28

  • Keystone
Di: Diem/ATS

Monika Rüegger e Esther Friedli non sono disponibili a figurare tra i candidati dell'Unione democratica di centro per la successione di Ueli Maurer in Consiglio federale. Lo hanno reso noto le stesse consigliere nazionali che rientravano tra i papabili al fianco, tra gli altri, dei bernesi Albert Roesti e Werner Salzmann che finora sono gli unici ad aver annunciato il proprio interesse a partecipare alla corsa. Alla stessa hanno già fatto sapere di non voler partecipare, tra gli altri, gli zurighesi Natalie Rickli e Gregor Rutz, Toni Brunner (SG) e Magdalena Martullo-Blocher (GR).

L'UDC ha altri candidati per il dopo-Maurer

Telegiornale 11.10.2022, 22:00

La 54enne obvaldese Monika Rüegger, tramite i social, ha fatto sapere di non essere interessata per concentrarsi sulla rappresentanza del suo cantone a Berna e per avere tempo per la sua famiglia.

La 45enne sangallese Esther Friedli venerdì ha invece incontrato i media per spiegare che ha altre mire politiche. La compagna dell'ex presidente nazionale Toni Brunner punterà a conquistare per l'UDC il seggio al Consiglio degli Stati che diventerà vacante alla fine dell'anno per le dimissioni del socialista Paul Rechsteiner.

Ti potrebbe interessare