Svizzera

Due miliardi per le stazioni

Berna vuole raddoppiare l’importo da destinare al risanamento e alla rimozione delle barriere architettoniche

  • 29 March 2017, 22:57
  • 8 June 2023, 03:43
  • INFO
Il budget passerebbe da due a quattro miliardi

Il budget passerebbe da due a quattro miliardi

  • keystone

L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) prevede di chiedere due miliardi di franchi supplementari al Parlamento per la trasformazione delle stazioni ferroviarie nel periodo 2021-2024. L’intenzione della Confederazione è quella di facilitare l’accesso ai disabili e di migliorare la sicurezza.

L’importante richiesta di investimento è stata annunciata mercoledì dal direttore dell’UFT Peter Füglistaler alla SRF. Attualmente nel mandato di prestazione sulle infrastrutture figura già un montante di circa due miliardi, che andrebbe quindi a raddoppiare.

Gran parte dell’importo dovrà permettere di mettere in pratica la legge sull’uguaglianza delle persone handicappate e a mobilità ridotta, in vigore dal 2003 e da applicare entro 20 anni, che prevede che queste persone possano fruire il trasporto pubblico il più autonomamente possibile.

Inoltre sono previsti interventi architettonici al fine di migliorare la sicurezza o di colmare lacune di capacità. Non da ultimo si vorrebbe investire maggiormente nel risanamento delle stazioni principali nell’ambito della pianficazione 2030/35.

La procedura di consultazione prenderà avvio in autunno.

dielle/ATS

Ti potrebbe interessare