Svizzera

Ebola, test in Svizzera

Due possibili vaccini da valutare, secondo l'OMS; coinvolte Ginevra e Losanna

  • 21 October 2014, 16:51
  • 6 June 2023, 22:05

Due possibil vaccini contro l'ebola saranno presto messi alla prova anche in Svizzera, secondo quanto riferito oggi (martedì) dalla direttrice aggiunta dell'Organizzazione mondiale della sanità, Marie Paule Kieny. I laboratori elvetici coinvolti, per test su volontari sani, si trovano a Ginevra e a Losanna.

Il primo vaccino è il carico di 800 ampolle messo a disposizione dal Canada, trasportabile solo a una temperatura di -80°C. Risultati sono attesi per dicembre, così da iniziare ad usarlo in Africa da gennaio, anche se non per una campagna su larga scala perché la quantità prodotta non è sufficiente.

Accanto a questo, da settembre è sottoposto a verifiche a Oxford, negli Stati Uniti e in Mali un secondo candidato, di produzione britannica. A inizio 2015 ne saranno disponibili 10'000 dosi.

In Francia, intanto, è stato sviluppato un esame diagnostico rapido, simile a quello di gravidanza, per verificare in 15 minuti se un individuo è affetto da ebola, partendo da una goccia di sangue, plasma o urina. Un prototipo sarà pronto a fine mese.

pon/Reuters/ATS

RG 18.30 del 21.10.14 - Il servizio di Monica Fornasier

Ti potrebbe interessare