Svizzera

Emissioni CO2, accordo con UE

Via libera dei ministri euopei al collegamento con la Svizzera dei sistemi per lo scambio delle quote di gas serra

  • 10 novembre 2017, 15:23
  • 8 giugno 2023, 12:48
La sottoscrizione dell'accordo potrebbe già arrivare a fine novembre

La sottoscrizione dell'accordo potrebbe già arrivare a fine novembre

  • kezstone

I ministri dei paesi dell'Unione europea hanno approvato venerdì a Bruxelles il collegamento dei rispettivi sistemi per lo scambio di quote di emissioni tra la Svizzera e l'UE. La sottoscrizione dell'accordo dovrebbe tenersi "presto". Il 23 novembre potrebbe rappresentare una possibile data, quando il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker si recherà in Svizzera.

L'obbiettivo dell'accordo "è quello di ridurre i gas serra dove ciò risulti economicamente più vantaggioso", come viene spiegato su un comunicato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). "Se un’azienda o una compagnia aerea emette in un anno più CO2 rispetto ai diritti che possiede, deve comprare i diritti di emissione mancanti sul mercato, mentre se le sue emissioni sono inferiori ai propri diritti può vendere le quote di emissione non utilizzate".

Raggiungere gli obiettivi climatici concordati a Parigi è un obiettivo comune, ha affermato il ministro dell'ambiente estone Siim Kiisler, che presiede il Consiglio europeo. Nessun Paese può combattere il cambiamento climatico da solo. Con il collegamento dei due sistemi si prepara la strada "per un futuro pulito".

ATS/M. Ang.

Ti potrebbe interessare