Svizzera

Essere e diventare svizzeri

Ottava tappa per il bus di politbox a Ginevra. Si è parlato di identità nazionale

  • 15 agosto 2015, 10:10
  • 7 giugno 2023, 11:41

Svizzero, belga, italiano? Il racconto di Luca

RSI Svizzera 14.08.2015, 18:25


Il
93mo Congresso degli svizzeri all'estero si svolge nel fine settimana a Ginevra e la redazione di politbox non ha perso l'occasione per parlare di identità nazionale.

Ospiti del festival Plein-les-Watts

Ospiti del festival Plein-les-Watts

Il bus di politbox, all'ottava tappa del suo giro della Svizzera, non è stato però oggi, sabato, al Centro internazionale delle conferenze, bensì a Plan-les-Ouates, dove si svolge il festival musicale Plein les Watts, per un'uscita pubblica di circa un'ora e mezza che è stata diffusa anche in diretta streaming. Il dibattito moderato da Sophie Badoux ha visto a confronto Arthur Petit, un giovane UDC vodese, e Olga Baranova, consigliera comunale ginevrina per il PS, di origine russa.

Si è parlato del mito elvetico e della tradizione (abbiamo provato per voi anche la lotta svizzera) e sono stati approfonditi diversi aspetti: dal significato dell'essere cittadino alla naturalizzazione, al posto della Confederazione e degli svizzeri nel mondo. In italiano Luca, nato in Svizzera ma residente in Belgio, ha raccontato la sua esperienza di vita e di voto: compiuti da poco i 18 anni, ha già detto la sua in occasione delle ultime votazioni federali e potrà scegliere i suoi candidati preferiti il 18 ottobre.

Stefano Pongan

Dalla Radio

Rete Uno 15.08.15 - Stefano Pongan, al telefono con Davide Gagliardi, nell'imminenza dell'uscita pubblica di politbox a Ginevra

RSI New Articles 15.08.2015, 20:04

Ti potrebbe interessare