Svizzera

FFS, puntualità da migliorare

Le Ferrovie federali avviano un progetto per diminuire i tempi di attesa nelle coincidenze

  • 25 ottobre 2015, 15:41
  • 5 settembre 2023, 22:40
Un treno FFS
  • keystone

Le FFS vogliono migliorare la puntualità. Hanno quindi dato il via ad un progetto pilota per determinare se accorciando i tempi di attesa per una coincidenza in ritardo, si possa migliorare l'intero sistema. Franziska Frey, portavoce dell'ex regia, ha confermato un'informazione in questo senso della Schweiz am Sonntag.

Il test è iniziato a metà ottobre e dovrebbe continuare fino a metà dicembre: interessa i treni che circolano nel triangolo Berna-Basilea-Zurigo. Alcune analisi hanno dimostrato che se i treni aspettano per meno tempo un altro convoglio in ritardo, la puntualità dell'intera rete migliora, ha spiegato Frey.

Attualmente questo sistema viene testato in settimana fino alle 20.00. Il progetto pilota è monitorato in permanenza e se non produce gli effetti sperati verrà immediatamente abbandonato. Al contrario, le FFS valuteranno come implementarlo nel 2016. Pro Bahn, l'organizzazione degli utenti dei trasporti pubblici, critica aspramente il progetto e auspica che i treni sulle grandi linee debbano continuare ad aspettare qualche minuto i convogli in ritardo.

Red.MM/ATS/Swing

RG 7.00 del 26 ottobre 2015 Il servizio di Monica Fornasier

RSI Svizzera 26.10.2015, 08:58

Correlati

Ti potrebbe interessare