Svizzera

FIFA, il giorno della verità

Blatter e Platini sospesi per 90 giorni dalla commissione etica, interim ad Hayatou

  • 8 October 2015, 17:35
  • 7 June 2023, 11:36
Hayatou, Blatter e Platini

Hayatou, Blatter e Platini

  • keystone

La commissione etica della FIFA ha deciso di sospendere per 90 giorni con effetto immediato, il suo presidente dimissionario Sepp Blatter e il presidente della UEFA Michel Platini. I tre mesi serviranno a chiarire la posizione del vallesano e del francese riguardo al versamento sospetto di 2 milioni di franchi autorizzato dal primo a vantaggio del secondo nel 2011.

Platini e Blatter

Novanta giorni lontani dalle stanze dei bottoni

  • Keystone

La medesima sanzione è stata inflitta all'ex segretario generale Jerôme Valcke, mentre il vicepresidente onorario e pretendente alla successione di Blatter, il sudcoreano Chung Mong-joon, è stato squalificato per 6 anni e multato di 100'000 franchi.

Hayatou ad interim

La presidenza della FIFA verrà assunta ad interim dal camerunense Issa Hayatou, attualmente a capo della Confederazione africana. Hayatou non sarà però in lizza per la massima carica in febbraio.

Blatter reagisce, Platini si candida

Blatter si è subito dichiarato deluso dalla decisione e ha affermato che "la commissione etica non ha seguito il suo stesso codice". Non ricorrerà però contro la misura.

Michel Platini

Pronto a ripartire

  • Keystone

Platini, invece, poche ore prima del verdetto aveva inoltrato i documenti per la sua
candidatura a dirigere la FIFA, candidatura che non sarà automaticamente scartata. A decidere sarà infatti la Commissione elettorale dell'organizzazione.

pon/ATS/Reuters

Ti potrebbe interessare