Svizzera

Fari su AutoPostale e pedofili

Si conclude oggi, venerdì, la sessione primaverile delle Camere federali, 12 gli oggetti che hanno terminato l'iter parlamentare

  • 16 marzo 2018, 11:59
  • 8 giugno 2023, 17:31
Terminata la sessione primaverile delle Camere federali

Terminata la sessione primaverile delle Camere federali

  • keystone

La sessione primaverile delle Camere federali si conclude oggi, venerdì. Come da tradizione, Nazionale e Stati hanno proceduto alle votazioni finali sui 12 oggetti che hanno concluso il loro iter parlamentare. A tenere banco tra le due Camere, principalmente, lo scandalo AutoPostale, la creazione delle basi legali per la sorveglianza dei beneficiari delle assicurazioni sociali se vi è sospetto di abusi, l'applicazione delle norme contro i pedofili affinché non possano lavorare con i bambini (iniziativa Marche Blanche).

Le Camere hanno anche esaminato cinque iniziative popolari, bocciando quelle "Per alimenti equi" e "Per la sovranità alimentare. L'agricoltura riguarda noi tutti". Anche l'iniziativa "Per la bici" è stata respinta. Le due Camere hanno però approvato un controprogetto meno vincolante.

Il Parlamento ha anche scritto la parola fine alla controversa iniziativa "Sì alla protezione della sfera privata", che chiedeva il mantenimento del segreto bancario per i clienti residenti in Svizzera. Alcuni altri temi torneranno sotto la cupola di Palazzo federale in quanto discussi da un solo ramo del Parlamento.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare