LIVETICKER
Svizzera

Federali: due sì dalle urne

Approvata la riforma fiscale e quella delle armi - No dei ticinesi a semafori e Officine - I grigionesi mantengono la caccia speciale

  • 19 May 2019, 10:02
  • 16 August 2023, 10:51
  • VOTAZIONI
Due i temi al voto a livello federale e diversi altri di rilevanza locale

Due i temi al voto a livello federale e diversi altri di rilevanza locale

  • keystone

La domenica alle urne, ricca di oggetti in votazione si è conclusa. Il primo risultato definitivo ha visto i grigionesi dire no all'abrogazione della caccia speciale. Bocciati entrambi anche gli oggetti cantonali al voto in Ticino. I cittadini, a livello federale, hanno approvato il progetto di riforma fiscale associata al finanziamento del primo pilastro (RFFA) e la trasposizione nel diritto svizzero di una modifica della direttiva UE in materia di armi, avviati entrambi verso una chiara approvazione.

sf/ARi/pon/px/joe.p.

19 May 2019, 14:35

VOTAZIONI CANTONALI: "no" a tagli all'aiuto sociale a Berna

Nel canton Berna i beneficiari dell’aiuto sociale non saranno confrontati a drastici tagli dei “forfait di mantenimento” destinati a coprire le necessità di base. La revisione di legge proposta in questo senso, e promossa dal ministro democentrista Pierre Alain Schnegg, è stati infatti bocciata dal 52,6% dei votanti. Respinta nelle urne, con il 56% di “no”, anche una seconda variante sostenuta dalla sinistra, che prevedeva prestazioni complementari per i disoccupati in età avanzata.

19 May 2019, 14:29

VOTAZIONI CANTONALI: "no" all'Ozeanium a Basilea Città

Niente da fare a Basilea Città per l’Ozeanium, il progetto per un grande parco oceanografico da 100 milioni di franchi finanziato interamente da privati. L’adeguamento necessario delle norme di costruzione è stato infatti bocciato domenica dal 54,6% degli aventi diritto. L’idea era contestata da partiti e organizzazioni ecologisti. Sul piano degli altri temi in votazione ha riservato una sorpresa l’iniziativa dei Giovani Socialisti per aumentare l’imposta sugli alti redditi (dal 26% al 28% sopra i 200’000, al 29% sopra i 300’000. I “sì sono stati il 52,7%. Altri due risultati: “sì” al 60,3% per il nuovo Museo di storia naturale, “no” al 50,1% per la deducibilità fiscale dei premi di cassa malati.

19 May 2019, 13:57

VOTAZIONI CANTONALI: l'esito delle varie in programma a Ginevra

I ginevrini hanno accettato domenica non solo la RFFA a livello federale ma anche, con il 58,2% dei voti, la sua declinazione cantonale che prevede per le imprese un tasso di imposizione unico del 13,99% (oggi 11,6% per quelle a statuto speciale e 24,2% per le altre). Fra le contropartite, preferito il controprogetto con 186 milioni di sussidi per i premi di cassa malati all’iniziativa che chiedeva di limitarli al 10% del reddito. Gli oggetti cantonali al voto erano complessivamente nove: accolta anche la gestione cantonale per la cultura, mentre per il risanamento della cassa di previdenza statale la soluzione della sinistra è stata preferita a quella della destra.

19 May 2019, 13:53

VOTAZIONI FEDERALI: definitivo il doppio "sì"

Con i risultati finali arrivati dai cantoni Zurigo, Berna e Basilea Città, è ora ufficiale e definitivo il doppio “sì”: la RFFA è stata accolta da tutti i cantoni. Massicciamente approvata anche la revisione di legge sulle armi che, a livello cantonale, ha visto solo il voto contrario del Ticino.

19 May 2019, 13:36

VOTAZIONI CANTONALI: revisione costituzionale accolta in Vallese

Accettata in Vallese la modifica di tre articoli della Costituzione cantonale. La maggioranza assoluta richiesta per l’approvazione era stata fissata a 47’615 voti ed è stata oltrepassata di quasi 30’000. La revisione in questione, che dovrà ancora essere approvata dal Parlamento federale, verteva sul cambiamento di lasso di tempo fra il primo e il secondo turno delle elezioni (tre settimane, anzichè due come finora) e su un posticipo di tre settimane per la sessione costitutiva del Gran Consiglio. Le modifiche oggi approvate dovrebbero entrare in vigore per le elezioni cantonali in programma fra un paio d’anni.

19 May 2019, 13:26

VOTAZIONI CANTONALI: due "no" a Basilea campagna sulla scuola

Ampiamente respinte, a Basilea campagna, due iniziative tese a contrastare la politica di rigore promossa dal Governo cantonale in ambito scolastico. Il primo testo, che chiedeva di ancorare nella legge i criteri minimi in fatto di infrastrutture per la scuola, è stata bocciata dal 72% dei votanti. “No” anche al secondo testo, respinto con quasi il 70% di voti sfavorevoli, che prevedeva che il Legislativo potesse decidere con una maggioranza dei due terzi tutte le misure implicanti l’aumento del numero di allievi per classe e la riduzione delle lezioni.

19 May 2019, 13:22

Elezioni a Cademario

Candidato più votato l’ex sindaco Fabio De Bernardis (Cademario 2020, 209 voti), eletti Igor Paris (PLR, 180 voti), Marco De Bernardis (PLR, 170 voti), Pietro Righetti (Cademario 2020, 156 voti) e Cristina Dotesio (Cademario indipendente, 123 voti). Non rieletti Lorenzo Agustoni e Michele Müller, entrambi di Cademario indipendente

19 May 2019, 13:18

VOTAZIONI CANTONALI: Obvaldo per sospensione a freno alle spese

Per l’anno corrente Obvaldo può sospendere il meccanismo di freno all’indebitamento. È quanto consegue all’approvazione in votazione popolare, con il 64% di voti favorevoli, di una serie di misure per il riequilibrio dei conti pubblici nell’ordine di quasi 13 milioni di franchi all’anno. Il cantone, dove vige la soluzione fiscale del “flat rate tax”, si trova confrontato ad un buco milionario in sede di preventivo, che l’Esecutivo intende ora colmare.

19 May 2019, 13:06

Votazioni cantonali: Uri cambia sistema elettorale

Nel canton Uri sarà introdotto il sistema definito “doppio Pukelsheim” (dal nome del matematico tedesco che lo ha elaborato) per l’elezione del Gran Consiglio. Il ricorso a questo metodo biproporzionale, che risulta più equo per le piccole formazioni politiche, è stata approvata domenica da oltre il 68,4% dei votanti. Con tale metodo si voterà in avvenire nei 4 maggiori comuni (Altdorf, Bürglen, Erstfeld e Schattdorf), mentre altre 4 località passeranno dal proporzionale al maggioritario. Il cambiamento prende le mosse da un verdetto del Tribunale federale (TF), che tre anni fa aveva giudicato incostituzionale il sistema finora in vigore.

19 May 2019, 12:50

VOTAZIONI CANTONALI: Svitto per trasparenza su finanziamento dei partiti

Approvata a sorpresa, nel canton Svitto, una nuova normativa sulla trasparenza in materia di finanziamento dei partiti. Il testo, che pone anche fine alla possibilità di lanciare candidature “selvagge”, è stato accolro dal 54,43% dei votanti. La nuova legge prende le mosse da un’iniziativa della Gioventù socialista, accolta di misura nel 2018. La legge sottoposta al popolo ha tuttavia scontentato molti, a cominciare dai promotori dell’iniziativa. I Giovani socialisti ritengono infatti che la legge proposta dal Governo cantonale non soddisfi le esigenze indicate dal loro testo, e potrebbero rivolgersi al Tribunale federale.

19 May 2019, 12:39

VOTAZIONI FEDERALI: netta approvazione per i due oggetti sottoposti agli elettori

Si profila ormai una netta approvazione per i due oggetti sottoposti al popolo per questo secondo appuntamento dell’anno con le votazioni federali. A schierarsi a favore della RFFA sono infatti tutti i cantoni finora scrutinati: Ticino, Grigioni, Lucerna, Uri, Svitto, Obvaldo, Nidvaldo, Glarona, Soletta, Basilea campagna, Sciaffusa, Appenzello interno ed esterno, San Gallo, Argovia, Turgovia, Vallese e Giura. A livello popolare, i voti favorevoli sono finora più di 978’000, a fronte di poco più di 459’000 voti contrari. Netta approvazione anche per la trasposizione nel diritto svizzero della modifica della direttiva UE in materia di armi: i “sì” sono poco meno di 900’000 contro quasi 566’000 “no”. Sul piano dei cantoni, il Ticino è al momento l’unico ad essersi espresso contro la revisione di legge.

19 May 2019, 12:31

VOTAZIONI FEDERALI: il Ticino dice "no" alla revisione di legge sulle armi

Il Ticino è finora l’unico cantone ad aver respinto la revisione di legge sulla armi. I “no” alla modifica normativa si sono infatti attestati al 54,5% a fronte del 45,5% di voti favorevoli. Chiara approvazione, invece, per la RFFA: i ticinesi hanno infatti accolto la riforma con il 64,88% di “sì”.

19 May 2019, 12:26

ELEZIONI CANTONALI A SAN GALLO: Würth succede a Keller-Sutter

Nel canton San Gallo il PPD ha conquistato il seggio in Consiglio degli Stati lasciato vacante da Karin Keller-Sutter dopo la sua elezione, lo scorso dicembre, in Consiglio federale. Benedikt Würth è stato infatti eletto domenica al secondo turno della elezione complementare per questo mandato. Già nettamente in testa alle preferenze al primo turno del 10 marzo, l’esponente popolare democratico, e ministro cantonale delle finanze, si è imposto con 50’669 voti davanti alla liberale-radicale Susanne Vincenz-Stauffacher (36’550 preferenze) e all’UDC Mike Egger (27’146).

19 May 2019, 12:14

VOTAZIONI CANTONALI: revisione di legge su pianificazione accettata a Zugo

Il canton Zugo potrà nuovamente autorizzare nuove delimitazioni delle aree edificabili. I cittadini del cantone hanno infatti accettato, con il 67,15% di “sì”, una modifica della legge sulle costruzioni e sulla pianificazione territoriale, necessaria per la conformità alle prescrizioni federali. La partecipazione al voto ha raggiunto il 45,17%.

19 May 2019, 12:07

VOTAZIONI CANTONALI: Turgovia per la trasparenza

Accolta, nel canton Turgovia, l’introduzione nella costituzione cantonale del principio della trasparenza nell’amministrazione. Un’iniziativa popolare in questo senso, promossa sull’onda della vicenda legata alla cosiddetta “fattoria degli orrori” di Hefenhofen (2017), è stata approvata con oltre l’80% di voti favorevoli. La partecipazione è stata del 37,1%.

19 May 2019, 11:53

Elezioni cantonali a Lucerna: niente da fare per i Verdi

L’Esecutivo del canton Lucerna resta a maggioranza borghese. Nel ballottaggio in programma oggi l’ecologista Korintha Bärtsch non è infatti riuscita a confermare il risultato da lei ottenuto al primo turno delle cantonali lo scorso 31 marzo. Rieletti sono invece i due ministri uscenti Paul Winiker, democentrista, e l’indipendente Marcel Schwerzmann. Hanno ottenuto rispettivamente 65’887 e 59’746 voti. All’esponente dei Verdi sono andate invece 51’640 preferenze.

19 May 2019, 11:53

Ticino: due secchi No

Dalle urne domenica sono usciti due secchi No. I ticinesi hanno bocciato l’iniziativa popolare “Giù le mani dalle Officine” con 65,3% di No, contro 33,7% di Sì. E hanno rigettato, con il 73,1% di No contro il 26,9% di Sì, il progetto cantonale di semaforizzazione del tratto Cadenazzo-Quartino, contro il quale è stato lanciato un referendum.


L’iniziativa popolare è stata accolta in due piccoli comuni ticinesi: Corippo e Mergoscia. Il credito da 3,3 milioni di franchi per i semafori sul Piano di Magadino è invece stato bocciato in tutti i comuni del cantone, con percentuali bulgare anche in quelli maggiormente interessati: 82,2% a Cugnasco-Gerra, 81% a Cadenazzo, 79,8% a Sant’Antonino, 79% a Gambarogno, 77,9 a Bellinzona, 75,1% a Locarno e 71% a Gordola.


19 May 2019, 11:46

VOTAZIONI CANTONALI: sui dossier legati alla RFFA, “sì” a Lucerna, “no” a Soletta

Gli elettori del canton Lucerna hanno approvato, con il 56,9% di voti favorevoli, una riforma finanziaria e di riequilibrio dei compiti fra cantone e comuni legata alla votazione federale sulla RFFA. La partecipazione al voto si è attestata al 43,8%. Respinto invece di misura nel canton Soletta il progetto di declinazione cantonale della RFFA: 51,39% di “no”. Non è per ora dato sapere come le autorità solettesi si confronteranno a questa bocciatura. I cantoni, va ricordato, hanno tempo fino al 1° gennaio del 2020 per adattare le loro legislazioni in materia a quella federale.

19 May 2019, 11:28

VOTAZIONI FEDERALI: sempre più "sì" dai cantoni

Si allarga sensibilmente lo schieramento dei cantoni favorevoli sia alla RFFA, che alla revisione di legge sulle armi: ad aver espresso un doppio “sì”, visti i dati definitivi, sono finora Grigioni, Lucerna, Svitto, Nidvaldo, Glarona, Soletta, Sciaffusa, Appenzello interno ed esterno, Argovia, Vallese e Turgovia

19 May 2019, 11:28

Poschiavo e Brusio dicono sì a Repower

Rinnovo degli impianti idroelettrici di Repower in Valposchiavo, adeguamento delle concessioni approvato dai cittadini di Brusio (416 sì contro 30 no, affluenza del 56,56%) e di Poschiavo (1’414 sì contro 92 no, affluenza 62,72%)

19 May 2019, 11:13

Ticino: mancano dieci comuni

Dopo lo spoglio di 105 comuni su 115:

- Semaforizzazione del tratto Cadenazzo-Quartino 26,7% Sì / 73,3% No

- Iniziativa Giù le mani dalle Officine 35,3% Sì / 64,7% No

19 May 2019, 11:09

Grigioni: risultati definitivi

Votazione cantonale:

- Iniziativa popolare per l’abrogazione della caccia speciale: 45,77% Sì / 54,23% No


Votazioni federali:

- Legge federale concernente la riforma fiscale e il finanziamento dell’AVS (RFFA): 69,59% Sì / 30,41% No

- Trasposizione nel diritto svizzero di una modifica della direttiva UE sulle armi: : 55,73 % Sì / 44,27% No

19 May 2019, 11:03

RFFA: la prima proiezione

Gfs.bern ha ora diffuso anche la prima proiezione concernente la Riforma fiscale associata al finanziamento del primo pilastro (RFFA): anche per questo oggetto i “sì” si attestano al 66%, i “no” al 34%. Il margine d’errore è di due punti percentuali.

19 May 2019, 10:54

Ticino, votazioni federali: un Sì e un No


Dopo lo spoglio di 80 comuni su 115:

- Fiscalità e finanziamento AVS: 64,3% Sì / 35,7% No

- Approvazione modifica direttiva UE sulle armi: 44,3% Sì / 55,7% No

19 May 2019, 10:49

VOTAZIONI FEDERALI: primi cantoni scrutinati

I primi risultati definitivi dai cantoni suffragano le tendenze illustrate in prima battuta da gfs.bern: Grigioni, Argovia, Sciaffusa, Glarona, Appenzello esterno e Nidvaldo hanno approvato entrambi gli oggetti sottoposti ai votanti, RFFA e revisione di legge sulle armi

19 May 2019, 10:49

Ticino: oltre metà dei comuni

Dopo lo spoglio di 77 comuni su 115:

- Semaforizzazione del tratto Cadenazzo-Quartino 26,4% Sì / 73,6% No

- Iniziativa Giù le mani dalle Officine 35% Sì / 65% No

19 May 2019, 10:40

ARMI E REVISIONE DI LEGGE: la prima proiezione

L’istituto gfs.bern ha diffuso la prima proiezione relativa al voto sulla revisione di legge sulle armi: i “sì” alla modifica normativa sono quantificati nella misura del 66%, i “no” al 34%. Il margine d’errore è di due punti percentuali.

19 May 2019, 10:29

Primi risultati dal Ticino

Dopo lo spoglio di 42 comuni su 115:

- Semaforizzazione del tratto Cadenazzo-Quartino 25,5% Sì / 74,5% No

- Iniziativa Giù le mani dalle Officine 35,1% Sì / 64,9% No

19 May 2019, 10:04

VOTAZIONI FEDERALI: si delinea un doppio "sì"

Subito dopo la chiusura degli uffici elettorali, gfs.bern ha già fornito alcune prime indicazioni di massima. Stando all’istituto demoscopico dovrebbero risultare approvate sia la Riforma fiscale associata al finanziamento del primo pilastro (RFFA), sia la revisione della legge sulle armi conseguente alla modifica della direttiva UE in materia.

19 May 2019, 10:03

Primi risultati parziali dai Grigioni

Votazioni federali:

- Legge federale concernente la riforma fiscale e il finanziamento dell’AVS (RFFA): 69,05% Sì / 30,95% No

- Trasposizione nel diritto svizzero di una modifica della direttiva UE sulle armi: : 69,05% Sì / 30,95% No

Votazione cantonale:

- Iniziativa popolare per l’abrogazione della caccia speciale: 45,58% Sì / 54,42% No

Correlati