Svizzera

Ferie a casa per gli svizzeri

Un numero crescente di elvetici sceglie la Confederazione per trascorrere le vacanze

  • 24 August 2015, 11:15
  • 7 June 2023, 09:58
I turisti svizzeri prediligono la Romandia

I turisti svizzeri prediligono la Romandia

  • keystone

Gli svizzeri che preferiscono trascorrere le ferie nella Confederazione, mai così tanti come nei primi sei mesi del 2015, prediligono soprattutto la Romandia, meno la Svizzera tedesca o il Ticino. Questa la fotografia dell’Ufficio federale di statistica sui semestrali del settore che rileva come la diminuzione dei turisti esteri è quindi stata compensata, almeno parzialmente, con la crescita della domanda indigena.

Il rallentamento dei pernottamenti di persone straniere è da imputare alla crisi generale che attanaglia i paesi europei, al franco forte e alla tendenza al risparmio. Diversi direttori cantonali del settore turistico si rallegrano della maggior presenza di indigeni che non hanno voluto lasciare il paese malgrado il cambio con l’euro favorevole.

Misure adeguate, offerte speciali, sostegno di Svizzera turismo, hanno quindi consentito anche ai turisti indigeni di approfittare delle offerte. Come accennato tutti i cantoni romandi, eccetto il Giura, hanno visto cresce le nottate dei turisti indigeni. Calo invece, come detto, per Ticino e gran parte della Svizzera germanofona.

Red.MM/ATS/Swing


RG 12.30 del 24.08.15: il servizio di Camilla Mainardi

RSI Svizzera 24.08.2015, 15:01

Ti potrebbe interessare