(keystone)

Forti venti, danni e disagi

Le raffiche in alcune località a nord delle Alpi hanno raggiunto i 130 km/h. Voli cancellati all'aeroporto di Basilea-Mulhouse

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Venti tempestosi hanno sferzato gran parte della Svizzera domenica, con raffiche fino a 130 km/h in altura, prima di lasciare il posto a un fronte freddo. Si segnalano disagi e danni in diversi cantoni.

MeteoSvizzera ha misurato punte di 130 km/h a Delémont e 133 km/h a La Dôle (VD). La depressione è stata chiamata "Uwe", ha precisato un portavoce di MeteoSwiss a Keystone-ATS, aggiungendo che ha la forza di una normale tempesta invernale.

 

Nel canton Berna la polizia ha ricevuto circa 25 chiamate, che riguardavano alberi caduti sulle strade o materiale da cantiere spostato dal vento. Un abete è caduto sull'autostrada A6 a Heimberg, nei pressi di Thun, colpendo un veicolo. Nessuno è rimasto ferito.

All'aeroporto di Basilea-Mulhouse, dove le raffiche di vento hanno raggiunto i 122 km/h, circa 15 voli sono stati cancellati. Una decina di aerei hanno dovuto atterrare altrove.

 
ATS/eb
Condividi