Il loro numero aumenta costantemente
Il loro numero aumenta costantemente (keystone)

"Fra 5 anni niente più spazio per nuovi lupi"

Secondo il Gruppo lupo Svizzera, l'area alpina (non solo elvetica) sarà satura e la specie si autoregolerà - Già oggi i branchi sono 300

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Nel 2021 nelle Alpi vivevano 250 branchi di lupi, si arriverà a 300 quest'anno (di questi una quindicina in Svizzera con circa 150 esemplari) e se continueranno ad aumentare a questo ritmo fra cinque anni saranno 800. A quel punto lo spazio vitale sarà esaurito e la specie regolerà spontaneamente le nascite.

La distribuzione dei branchi nel 2021
La distribuzione dei branchi nel 2021 (Gruppo lupo svizzera)

E' quanto sostiene un comunicato diffuso lunedì dal Gruppo lupo Svizzera, che stima a 250 km2 il territorio necessario a ogni branco. Stando alla nota, anche una maggiore frequenza e rapidità degli abbattimenti non potrà impedire questa evoluzione, iniziata nel 1993 con la formazione del primo branco al confine fra Francia e Italia.

Sospeso l'abbattimento del lupo

Sospeso l'abbattimento del lupo

Il Quotidiano di venerdì 10.06.2022

 

Il lupo è molto mobile e la disponibilità di prede selvatiche è molto elevata. Nonostante i tentativi di regolazione, quindi, la specie colonizzerà probabilmente tutto lo spazio disponibile a lei adatto.

Lupo, soluzioni e ostacoli

Lupo, soluzioni e ostacoli

Il Quotidiano di martedì 17.05.2022

 

Ma il predatore caccia anche pecore e altri animali da reddito. Per questo motivo è necessario rendere sistematica la protezione delle greggi: rifiutarla, conclude il Gruppo lupo Svizzera, condurrebbe in una strada senza uscita.

ATS/pon
Condividi