Svizzera

Franchigia minima verso l'aumento

Il Nazionale approva una mozione degli Stati che mira a frenare l’aumento dei premi

  • 8 December 2016, 13:25
  • 8 June 2023, 00:01
Alain Berset, titolare del dossier sanità in seno al Governo

Alain Berset, titolare del dossier sanità in seno al Governo

  • keystone

La franchigia minima delle casse malattia è destinata ad aumentare. Oggi, giovedì, il Consiglio nazionale - per 129 voti a 54 - ha infatti approvato una mozione del consigliere agli Stati Ivo Bischofberger (PPD/AI). Nel testo si chiede di indicizzarla regolarmente ai costi dell'assicurazione obbligatoria. La sinistra e il Consiglio federale vi si sono opposti invano.

Secondo Bischofberger, i costi della salute aumentano perché si ricorre troppo spesso al medico per problemi di poco conto e poiché si ripetono determinate analisi. E sarebbero, sempre secondo l’autore dell’atto parlamentare, le persone con la franchigia a 300 franchi a ricorrere più spesso a prestazioni “inutili”, o che “andrebbero pagate di tasca propria”.

Una modifica, questa, che secondo la destra, potrebbe ridurre l’aumento costante dei premi. Ma, ha ricordato Alain Berset, il valore è già raddoppiato dalla sua introduzione, senza effetti rilevanti in questo senso. La sinistra avrebbe da parte sua preferito aspettare l’esito del rapporto previsto per il 2017 concernente appunto gli effetti delle franchigie sugli assicurati.

ATS/ludoC

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare