Svizzera

Fumo californiano sulla Svizzera

I fumi del più grande incendio nella storia della California sono giunti fino a noi, informa MeteoSvizzera

  • 17 August 2018, 22:21
  • 8 June 2023, 21:20
  • INFO
Ascona temporale
  • Archivio TiPress

Quasi 130'000 ettari già bruciati, una superficie equivalente a quella della città di Los Angeles: l’incendio del “Mendocino Complex” è il più grande mai registrato in California. Brucia dal 27 luglio scorso e non è stato ancora completamente domato.

I fumi generati dal disastro, giunti nell’alta atmosfera, hanno già percorso migliaia di chilometri in quota e sono arrivati mercoledì scorso anche sopra la Svizzera. Lo fa sapere MeteoSvizzera sulla base dei dati raccolti dai radar dell’organizzazione. Le correnti transatlantiche hanno permesso alle particelle combuste di compiere il viaggio in circa dieci giorni.

I fumi sono presenti, ovviamente, non solo in Svizzera, ma anche su gran parte dell’Europa, come mostrano le rilevazioni effettuate da altri organismi della rete di misurazione E-Profile, coordinata dalla Confederazione, all’interno dell’organizzazione europea di meteorologia Eumetnet.

“La presenza di questi fumi influenza poco la qualità dell’aria ma illustra bene il carattere mondiale delle problematiche legate al clima”, conclude la nota di MeteoSvizzera.

Gli incendi in California

Telegiornale 10.08.2018, 22:00

Ti potrebbe interessare