Svizzera

Fuochi "light" a Basilea

Lo spettacolo pirotecnico del 31 dicembre sarà ridotto di un terzo a causa delle polveri fini

  • 31 dicembre 2019, 09:44
  • 9 giugno 2023, 20:16

RG 08.00 del 31.12.2019 - Il servizio di Maria Jannuzzi

RSI 31.12.2019, 09:37

  • keystone

San Silvestro in versione "light" a Basilea: lo spettacolo pirotecnico sarà ridotto di un terzo. Una decisione adottata per ridurre le polveri fini, ma che non fa l'unanimità all’interno della speciale commissione sulla protezione del clima nominata lo scorso novembre dal Gran Consiglio di Basilea Città.

Per il democentrista Beat Schaller si tratta di "un segnale dell’isteria climatica che si sta diffondendo" e, aggiunge il liberale Luca Urgese, "se le polveri fini rappresentano un grande problema per l’uomo e per l’ambiente, allora bisognava annullare completamente lo spettacolo pirotecnico e non semplicemente ridurlo di un terzo".

Dall’altra parte c’è invece chi saluta positivamente l’iniziativa: la rappresentante dell’Alleanza verde Jo Vergeat considera che "il ridimensionamento dello spettacolo è moderato, non limita nessuno ed è comunque un contributo alla riduzione delle polveri fini". E c’è anche chi, come Tonja Zürcher (Verdi) propone di sostituire del tutto i fuochi con concerti o spettacoli di luci.

RG/mrj

Ti potrebbe interessare