Svizzera

Ginevra è già nel futuro

Inaugurata la linea servita da un veicolo elettrico senza autista. Il direttore dei Trasporti pubblici: "È l'alba di una nuova era"

  • 17 settembre 2018, 18:39
  • 9 giugno 2023, 00:30

Voi salireste su una navetta autonoma? A Meyrin dicono di sì

RSI Svizzera 17.09.2018, 18:35

"È l'alba di una nuova era", il direttore dell'azienda dei Trasporti pubblici di Ginevra, Marc Châtelain, ha usato queste parole per presentare un nuovo mezzo originale quanto avveniristico. La nuova linea, inaugurata lunedì, è stata battezzata "XA" ed è servita da un veicolo elettrico... che si guida per conto proprio. In riva al Lemano, si è insomma già proiettati nel futuro.

Il minibus dalle linee morbide e arrotondate offre 11 posti a sedere e può spostarsi a una velocità massima di 45 km/h per un'autonomia di otto ore. Tuttavia, al momento, un operatore deve rimanere a bordo per intervenire in caso di problemi anche se il veicolo, realizzato dall'azienda francese Navya, è in grado di arrestarsi nel caso in cui dovesse incontrare un ostacolo grazie ai suoi numerosi sensori radar, che gli permettono - tra le altre cose - di conoscere la sua posizione esatta al centimetro.

La società mira, con questo genere di dispositivi, a servire villaggi e piccole strade, dove i grandi autobus sono ostacolati dalle loro dimensioni. Tutto questo senza sacrificare posti di lavoro: gli autisti di grandi mezzi, in futuro, potranno gestire fino a quattro navette ognuno. La città fa anche parte del progetto europeo "Avenue", che intende analizzare il comportamento dei veicoli autonomi di trasporto pubblico nel traffico insieme a Lione, Copenaghen e Lussemburgo.

Ti potrebbe interessare