Svizzera

Giochi in denaro, legge unica

Testo pronto per le votazioni finali; vincite alle lotterie imponibili solo sopra il milione

  • 27 September 2017, 16:04
  • 8 June 2023, 09:18
Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

  • keystone

I giochi in denaro in Svizzera saranno disciplinati in un'unica legge. Fra le novità vi sono la possibilità di proporre giochi da casinò anche online – disponendo però un blocco generalizzato degli accessi a pagine internet illegali all'estero – e una maggiore protezione contro la dipendenza. Le vincite alle lotterie saranno inoltre imponibili solo se superiori a un milione di franchi.

Oggi, mercoledì, Consiglio degli Stati e Nazionale hanno tacitamente approvato le proposte della Conferenza di conciliazione concernenti l'ultima divergenza che opponeva i due rami del Parlamento. Questa riguardava i salari dei gestori dei casinò che dovranno avere un rapporto con i mezzi finanziari versati per gli scopi di pubblica attualità. Il dossier è pronto per le votazioni finali.

Le Camere hanno anche deciso che i casinò di montagna in difficoltà finanziarie potranno chiudere il settore dei giochi da tavolo per 270 giorni all'anno, anziché 60. Un privilegio che andrà soprattutto alle case da gioco dipendenti dall’attività turistica, come quelle di Davos e St. Moritz.

ATS/ludoC

Ti potrebbe interessare