Svizzera

Governo (quasi) fotocopia

Nel Canton Vaud riconfermati cinque consiglieri di Stato uscenti su sei

  • 30 aprile 2017, 21:27
  • 8 giugno 2023, 06:44
L'aula dei deputati nella nuova sede del Parlamento vodese, inaugurata lo scorso 14 aprile dopo quasi 15 anni di lavori

L'aula dei deputati nella nuova sede del Parlamento vodese, inaugurata lo scorso 14 aprile dopo quasi 15 anni di lavori

  • rts

Cinque consiglieri di Stato vodesi su sei, tre liberali radicali e due socialisti, sono stati rieletti domenica al primo turno delle elezioni per il rinnovo del Governo. La partecipazione al voto è stata di poco superiore al 40%; il secondo turno è previsto il 21 maggio. La posta in gioco sarà la maggioranza - attualmente di sinistra - in seno all'Esecutivo vodese.

A raccogliere il maggior numero di consensi è stato Pascal Broulis (PLR), seguito da Pierre-Yves Maillard (PS), Jacqueline de Quattro (PLR), Philippe Leuba (PLR) et Nuria Gorrite (PS). Non sono riusciti ad ottenere la maggioranza assoluta l’ecologista Béatrice Métraux, Cesla Amarelle (PS) e il democentrista Jacques Nicolet.

I cittadini vodesi erano anche chiamati a designare anche i futuri 150 membri del Gran Consiglio, attualmente dominato dai partiti borghesi con 74 rappresentanti, contro 64 per i partiti della sinistra. In futuro il Parlamento continuerà a pendere a destra visto che dalle urne il PLR ha ottenuto 49 seggi e l'UDC 25. A sinistra il PS potrà contare su 37 deputati, la sinistra più radicale su 5 e i Verdi su 21.

ATS/bin

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare