Svizzera

Gran caldo in pausa

Nella notte su lunedì piogge torrenziali e forte vento hanno colpito mezza Svizzera

  • 21 luglio 2014, 09:14
  • 6 giugno 2023, 20:43
60 millimetri di pioggia in poco meno di 24 ore

60 millimetri di pioggia in poco meno di 24 ore

  • keystone

Notte di forti piogge e violente raffiche di vento quella su lunedì in gran parte della Svizzera. Alcune località, comunica MeteoSvizzera, hanno dovuto fare i conti con oltre 60 millimetri di pioggia in poco meno di 24 ore. Il maltempo ha colpito soprattutto i cantoni di Friborgo, Berna e Argovia con piogge intense e vento forte.

In Ticino ci sono stati temporali violenti accompagnati da vento e anche da un po' di grandine. Il maltempo si è scatenato su tutto il cantone, ma ha toccato in particolare la fascia centrale che va dalle Centovalli alla Valle Morobbia. Tra le 23 e mezzanotte in 10 minuti, spiegano gli esperti di MeteoSvizzera, sono caduti tra 10 e 15 litri per metro quadrato. Sui fondovalle il vento soffiava a 70-80 all'ora. Sul fronte dei disagi, grazie alle informazioni della polizia cantonale, da segnalare qualche albero sradicato, ma nessun evento maggiore.

Raffiche di vento di oltre 85 km/h con punti di 95 km/h sono state registrate in Vallese e nel Canton Berna. E, secondo le previsioni di MeteoSvizzera, anche per la giornata odierna, lunedì, v’è da attendersi a forti precipitazioni.

Red.MM/ATS/CSI/Swing

Ti potrebbe interessare