Svizzera

Guerra al turismo degli acquisti

Johann Schneider-Amman sta studiando delle misure per far scendere i prezzi in Svizzera

  • 15 luglio 2017, 12:32
  • 26 giugno 2023, 11:56
Tavernola, meta della spesa ticinese...

Tavernola, meta della spesa ticinese...

  • tipress

Basta soldi all'estero per la spesa. Il Consiglio federale è intenzionato ad adottare nuove misure per cercare di far scendere i prezzi in Svizzera e limitare il cosiddetto turismo degli acquisti nelle regioni di confine, come il Ticino. Lo ha annunciato il consigliere federale Johann Schneider-Ammann. Il ministro dell’economia sta elaborando un pacchetto di misure che mira a alleggerire i costi legati alle importazioni.

Se questi costi possono essere diminuiti grazie a migliori e diverse condizioni quadro, il ministro ritiene che anche i prezzi al dettaglio caleranno. “Ritengo che sia la migliore soluzione anche contro il turismo degli acquisti” ha precisato Schneider-Ammann in un’intervista alla Schweiz am Wochenende.

Alla politica, ha sottolineato il direttore del Dipartimento dell’economia, spetta il compito “di ridurre la burocrazia, eliminare gli ostacoli al commercio o mantenerne il meno possibile”. Schneider-Ammann conclude rilevando che “parecchie famiglie sono confrontate con difficoltà e che è quindi normale che cerchino offerte più vantaggiose; per questo è necessario che il Governo discuta le misure con una certa rapidità”.

Swing/joe.p.

Ti potrebbe interessare