Svizzera

Guida autonoma, via le barriere

Lo chiede una mozione del Partito Verde liberale accolta venerdì dal Consiglio nazionale

  • 16 marzo 2018, 09:19
  • 5 settembre 2023, 12:55
Uno dei prototipi per la guida autonoma presentati al Salone dell'auto 2018

Uno dei prototipi per la guida autonoma presentati al Salone dell'auto 2018

  • keystone

Le barriere legislative all'introduzione dei veicoli a guida autonoma una volta comprovata la loro sicurezza vanno eliminate. È quanto chiede al Governo una mozione del gruppo verde-liberale (PVL) accolta tacitamente venerdì dal Consiglio nazionale.

Il testo si riferisce in particolare al permesso di togliere le mani dal volante, alla possibilità di regresso delle assicurazioni nei confronti dei costruttori in caso di eventuali problemi tecnici del veicolo e all'autorizzazione affinché le vetture possano riprendere e memorizzare immagini dell'ambiente circostante mediante sensori e telecamere.

Nella sua richiesta, il PVL ha fatto notare come lo sviluppo di veicoli a guida autonoma proceda a grandi passi. Ciò che alcuni anni fa sembrava ancora fantascienza è diventato, per lo meno in sede sperimentale, realtà. Le nuove tecnologie potrebbero restituire mobilità anche a persone che ne sono attualmente escluse per età o problemi fisici. L'impiego di veicoli a guida autonoma schiude inoltre le porte a nuove possibilità nell'ambito dei trasporti pubblici.

ATS/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare