Svizzera

Guterres a Berna da Burkhalter

Prevenzione dei conflitti e crisi nel mondo i temi al centro dell'incontro. Segretario generale dell'ONU per la prima volta nella capitale

  • 24 aprile 2017, 21:34
  • 8 giugno 2023, 06:32
Tanti i temi all'ordine del giorno

Tanti i temi all'ordine del giorno

  • keystone

Il segretario generale dell'ONU Antonio Guterres ha incontrato lunedì a Berna Didier Burkhalter, in quella che è stata la sua prima visita ufficiale nella capitale. Prevenzione dei conflitti, crisi nel mondo, potenziamento del ruolo della Ginevra internazionale e le riforme delle Nazioni Unite i temi al centro della riunione.

Nel corso dei colloqui - come indica una nota del Dipartimento federale degli affari esteri -il consigliere federale ha ribadito l'appoggio elvetico agli sforzi dell'inviato speciale delle Nazioni Unite Staffan de Mistura per giungere a una soluzione politica in Siria. Burkhalter ha poi sottolineato l'importanza di attenuare le conseguenze umanitarie provocate dal conflitto siriano e ha ricordato che nel 2017 la Svizzera stanzierà a tale scopo 66 milioni di franchi.

Al termine della giornata, Guterres ha incontrato la presidente della Confederazione per una cena di lavoro incentrata sul tema della governance globale.

ATS/CaL

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare