Svizzera

HSBC (Suisse) sotto accusa

La banca dovrà rispondere alla giustizia belga di una frode fiscale da miliardi di dollari

  • 17 novembre 2014, 14:00
  • 7 giugno 2023, 01:15
La sede ginevrina della HSCB

La sede ginevrina della HSCB

  • Reuters

La HSBC Private Bank SA (Suisse) con sede a Ginevra è stata messa sotto accusa dal procuratore federale del Belgio per "frode fiscale organizzata, riciclaggio, organizzazione criminale e intermediazione finanziaria illegale". Lo rende noto il tribunale di Bruxelles stando al quale il malaffare si sarebbe protratto per diversi anni per un ammontare di molti miliardi di dollari.

L’accusa mossa nei confronti della branca elvetica del primo istituto bancario europeo si inserisce nell’ambito dell’inchiesta affidata dal giudice d’istruzione Michel Claise - specializzato nella lotta alla criminalità finanziaria - che aveva portato alle perquisizioni di un anno fa.

Le indagini sono partite dalla trasmissione al Belgio di parte dei dossier fatti avere alla giustizia francese da Hervé Falciani. Al centro degli accertamenti c'è il comportamento dei consulenti che avrebbero aiutato numerosi ricchi contribuenti a frodare il fisco. Li avrebbero inoltre incitati a costituire società offshore a Panama per aggirare lo scambio di informazioni previsto a livello europeo.

Diem/ATS

RG delle 18.30 del 17/11/2014 Il servizio di Tomas Miglierina

Ti potrebbe interessare