Svizzera

Hip hop e sprayer con Politbox

Il bus interattivo della SRG-SSR per le elezioni federali di ottobre, nel suo Giro della Svizzera, fa tappa a Grüsch nei Grigioni

  • 18 luglio 2015, 12:18
  • 26 giugno 2023, 12:05

Fa caldo. Le giornate sono splendide, Le serate ancora di più. Tutti hanno voglia di stare all’aperto e le occasioni certamente non mancano. Soprattutto gli eventi sotto le stelle, dai festival musicali ai cinema open air, dalle sagre paesane a chi ne ha più ne metta…

Ma tutte queste manifestazioni creano anche problemi, almeno per taluni. O comunque invitano alla riflessione.

Gli spazi pubblici, divertimento, sicurezza

Sono dunque proprio questi i temi che saranno affrontati, con giovani e meno giovani, dalla squadra di Politbox che sabato 18 luglio fa tappa, nel suo Giro della Svizzera a Grüsch nel cantone dei Grigioni. L’occasione è il Polenta Jam Festival, consacrato soprattutto alla musica Hip-hop, dove daranno spettacolo non solo musicisti e dj ma anche gli sprayer.

La squadra di Politbox cercherà dunque di capire se gli spazi pubblici dedicati ai giovani siano sufficiente, ma anche se i rumori, per molti molesti, siano tollerabili o inaccettabili o ancora, se il littering vada multato.

Contributo dalla Svizzera italiana

Per la Svizzera italiana saranno presenti due giovani ragazzi ticinesi, un apprendista di 18 anni e uno studente di 21 anni che parleranno a ruota libera dei diversi temi della giornata e faranno il punto sulla situazione anche per quanto concerne la sicurezza delle nostre città.

Tanti ospiti, molti spunti, diversi

Ma a Grüsch non mancheranno certamente gli ospiti. Dal comandate nella polizia di Coira ai “Chuchoteurs” romandi (per scoprire cosa sono guardate il live streaming a partire dalle 17.00), passando dalla vita notturna ginevrina agli sprayer in azione in diretta durante la trasmissione.

Seguite Politbox

Seguite dunque in live streaming la quinta tappa del Giro della Svizzera di Politbox. Non mancate poi di giocare con l’applicazione per vedere quanto ne sapete sulla Svizzera. Soprattutto l’ultima serie di domande dedicate alla Naturalizzazione: potete così verificare se l’esame per diventare svizzeri sia alla portata di tutti. Voi ce la fareste a superare l’esame? Giocate e lo saprete!

Riccardo Franciolli

Ti potrebbe interessare