Svizzera

Hooligan, le misure convincono poco

Biglietti nominali e chiusura del settore ospiti non raccolgono il sostegno delle società sportive

  • 22 marzo 2022, 21:20
  • 23 giugno 2023, 17:32

Chiusura del settore ospiti allo stadio

Telegiornale 22.03.2022, 21:00

  • Keystone
Di: Telegiornale / sf

Domenica sera il settore della Gottardo Arena dove di solito ci sono i tifosi ospiti era popolato dai giocatori dei settori giovanili legati all'HCAP. Non c'erano quindi i tifosi del Losanna. La misura era stata decisa dalla società leventinese dopo aver sentito la polizia.

Come spiega Filippo Lombardi, presidente del club, si erano annunciati 190 iscritti allo stesso gruppo organizzato che quattro anni fa, con 60 persone, avevano devastato la Valascia e causato importanti problemi di sicurezza.

Una misura che Lombardi non vuole diventi strutturale e che non convince neanche la Swiss Football League, che l'aveva presa in considerazione lo scorso inverno. "Abbiamo visto le conseguenze - spiega il direttore Claudius Schäfer - i tifosi ospiti hanno acquistato biglietti per altri settori oppure si sono riuniti numerosi davanti allo stadio".

La Conferenza dei direttori cantonali di polizia lo scorso dicembre aveva proposto invece di approfondire la soluzione dei biglietti nominali, ma anche in questo caso regna un certo scetticismo. Lombardi ritiene che bisogna intervenire puntualmente dove ci sono eccessi, ma non c'è bisogno di una misura generalizzata. Schäfer sottolinea che i tifosi sono scettici e bisogna coinvolgerli nelle discussioni.

Ti potrebbe interessare