Svizzera

Hooligan, regole più severe

Pubblicate mercoledì le raccomandazioni della Swiss Football League: reti anche a Cornaredo

  • 3 agosto 2016, 17:29
  • 7 giugno 2023, 22:02
Regole inasprite anche per l'uso di materiale pirotecnico

Regole inasprite anche per l'uso di materiale pirotecnico

  • keystone

Niente più eccezioni per Cornaredo e Letzigrund: anche lo stadio luganese e quello zurighese dovranno ormai installare le reti davanti ai settori riservati ale tifoserie. Lo ha deciso la Swiss Football League, abrogando le eccezioni di cui entrambi godevano finora: "Le due strutture devono essere dotate di reti al più presto", si può leggere in un comunicato inviato ai media.

Questa è una delle direttive contenute nella serie di raccomandazioni sull'applicazione del Concordato sulle misure contro la violenza in occasione di manifestazioni sportive, rese note oggi, mercoledì della lega calcio elvetica, che le ha formulate in collaborazione con i vertici politici e i rappresentanti dei diversi club.

Raccomandazioni, queste, che si focalizzano anche, per esempio, sull’armonizzazione nell’assunzione delle prove all'interno e all'esterno degli stadi, con l'obiettivo di identificare meglio gli autori di violenze e punirli con multe o divieti di accesso. I gruppi di tifosi o i club devono dal canto loro concludere partenariati con le imprese di trasporto per le trasferte della tifoseria ospite, e la lotta contro l’uso di materiale pirotecnico verrà inoltre inasprita.

mrj

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare