Svizzera

I caprioli del cimitero di Hörnli evitano i fucili

Venti esemplari in soprannumero saranno liberati nei boschi di Delémont - Il Canton Basilea Città aveva emesso un ordine di abbattimento, stoppato da una petizione

  • 7 February 2023, 15:27
  • 24 June 2023, 02:21
  • INFO
Un luogo di pace per caprioli e defunti

Un luogo di pace per caprioli e defunti

  • Keystone
Di: ATS/Spi

Venti dei circa sessanta caprioli che vivono nell'area del cimitero di Hörnli a Riehen, vicino a Basilea, non saranno soppressi, come inizialmente previsto, bensì catturati e rilasciati nei boschi attorno a Delémont. È quanto prevede un accordo tra le autorità basilesi e giurassiane.

Nel 2020, il Dipartimento di giustizia e sicurezza di Basilea Città aveva emesso una decisione di abbattimento, ricorda il canton Giura in un comunicato. Ciò aveva suscitato le ire della Fondazione Franz Weber, che con una petizione era riuscita a raccogliere 80'000 firme contrarie alla drastica misura.

La popolazione di caprioli nei prati di Hörnli è considerata troppo elevata rispetto all'area disponibile, nonostante il cimitero con i suoi 50 ettari sia uno dei più grandi in Svizzera.

I venti animali saranno liberati in cinque zone boschive non lontano dal luogo dove vivono ora, per evitare loro un inutile stress. Un guardiano della fauna, si legge nella nota, seguirà il trasferimento.

Salvati 500 cuccioli di capriolo

Telegiornale 30.08.2022, 14:30

Ti potrebbe interessare