Svizzera

I droni volano da Lugano a Zurigo

Il servizio di trasporto ospedaliero in Ticino sarà interrotto dall'inizio dell'anno prossimo, ma l'azienda statunitense che ha rilevato l'attività ha grandi progetti a nord delle Alpi

  • 14 novembre 2022, 21:04
  • 24 giugno 2023, 01:34

Il futuro dei droni in Svizzera

Telegiornale 14.11.2022, 21:00

Di: Gianmaria Giulini/Telegiornale/sf

Il trasporto di campioni medici nei cieli di Lugano grazie ai droni si interromperà dall’inizio dell’anno prossimo. La Posta, che lo ha gestito per 7 anni, ha infatti ceduto l’attività, che dopo la concentrazione dei reparti di medicina al Civico non era più redditizia, alla statunitense Matternet, società che costruisce droni.

Il suo fondatore Andreas Raptopoulos ha un obiettivo ambizioso, troppo grande per Lugano: una rete di distribuzione di strutture sanitarie che copra una grande città. E per raggiungerlo si dovrà spostare a nord delle Alpi, per creare a Zurigo la rete di consegne più grande del mondo.

La scelta è caduta sulla città sulla Limmat anche grazie al quadro legale svizzero nel campo dei droni, che Raptopoulos ritiene il più avanzato del mondo, con norme che vengono anche riprese da altri Paesi.

Un ambiente dinamico che alimenta le aspirazioni di Matternet, con in futuro reti di consegna di droni in tutte le grandi città, pronte al trasporto di ogni tipo di prodotto.

Ti potrebbe interessare