Svizzera

I musulmani fanno più paura

SonntagsBlick: "Il 38% degli intervistati si sente minacciato. Nel 2004 era il 16%"

  • 27 August 2017, 14:38
  • 8 June 2023, 08:12
  • INFO
Musulmani in preghiera nella casa delle religioni di Berna

Musulmani in preghiera nella casa delle religioni di Berna

  • keystone

L'Islam e i musulmani fanno sempre più paura agli svizzeri. Lo rivela un sondaggio pubblicato domenica dal SonntagsBlick, secondo il quale il 38% degli intervistati si sente minacciato da questa religione e dai suoi adepti. Nel 2004, una ricerca simile, resa nota dallo stesso settimanale, aveva registrato una percentuale del 16%.

Nel 2004, dunque, il 76% degli intervistati non si sentiva minacciato. Tredici anni più tardi, tale percentuale è scesa al 53%.

Complice il clima teso degli ultimi anni causato dagli attentati di matrice islamica, per non parlare dell'ascesa del sedicente stato islamico, l'81% degli intervistati sostiene che lo Stato ha un atteggiamento troppo remissivo nei confronti dei predicatori radicali.

Il 76% è favorevole al carcere preventivo per le persone radicalizzate. Le correnti ultraconservatrici come il salafismo andrebbero vietate. Si tratta di un risultato che fa sobbalzare gli stessi giornalisti del settimanale, poiché in netto contrasto con le tendenze liberali elvetiche in materia di libertà di pensiero.

ATS/M. Ang.

Ti potrebbe interessare