Svizzera

I neopapà non sono mamme

Il Consiglio federale è contrario all’iniziativa popolare che promuove quattro settimane di congedo

  • 18 ottobre 2017, 15:52
  • 4 settembre 2023, 17:35
Il Consiglio federale è contrario

Il Consiglio federale è contrario

  • keystone

Berna dice no alle quattro settimane di congedo per i papà. Il Governo ritiene che l’iniziativa popolare “per un congedo di paternità ragionevole a favore di tutta la famiglia”, che promuove un permesso di quattro settimane per i neopapà, va bocciata. L’approvazione nuocerebbe alla competitività dell’economia svizzera a causa dei costi che essa potrebbe generare.

A detta dell’Esecutivo, una soluzione più efficiente per agevolare la conciliabilità tra casa e lavoro è quella di sostenere gli asili nido e i servizi di custodia ai bisogni dei genitori. Il Parlamento ha già approvato lo stanziamento di quasi 100'000 di franchi per cinque anni ai primi, mentre ai secondi sarà versato un importo massimo di 14,3 milioni per adeguare l'offerta di prestazioni. Queste disposizioni entreranno in vigore a metà del 2018.

“Il Consiglio federale se ne frega delle giovani famiglie, la sua è una posizione ideologica, l’argomento dei costi è solo un pretesto”, così ha reagito una delle associazioni promotrici.

ATS/Nad


Congedo paternità, niente controprogetto

Telegiornale 18.10.2017, 22:00

Correlati

Ti potrebbe interessare