Consumi

I pesciolini non sono oggetti

Troppi esemplari d’aquario muoiono per la mancanza di cure adeguate - Le raccomandazioni

  • 31 agosto 2021, 15:45
  • 14 settembre 2023, 09:27

I pesci d'acquario non sono oggetti d'arredamento

RSI Svizzera 31.08.2021, 15:33

Di: PP/ATS

Sono colorati, danno un simpatico tocco di vita ai salotti di molti svizzeri. Sono i pesci d'acquario. Ma, attenzione, "non sono oggetti decorativi". L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) rendere attenti tutti coloro che in casa hanno dei pesciolini. Ancora troppo spesso, infatti, si sottostima la cura che bisogna dare a questi animali che muoiono spesso a causa di mancate cure. Non basta avere una ciotola di vetro con dell’acqua per garantire una vita salutare al vostro pesciolino, l’acquario infatti deve essere grande e contenere solo pesci che necessitano della stessa qualità d’acqua.

SOS per i pesci d'acquario

Il Quotidiano 02.09.2021, 21:00

I pesci con i loro colori sgargianti e la loro indipendenza spesso vengono acquistati da persone che non pensano a quante cure necessitano, infatti avere un acquario significa molto lavoro e richiede una manutenzione regolare e l’utilizzo di prodotti idonei. Sono ancora troppi i pesci che acquistati d’impulso muoiono dopo pochi mesi, mentre nelle giuste condizioni potrebbero vivere ben oltre i dieci anni.

RG 12.30 del 31.08.21: il servizio di Aron Guidotti

RSI Svizzera 31.08.2021, 15:37

  • ©USAV

Cinque raccomandazioni

Per questa ragione l’USAV, in collaborazione con organizzazioni attive nel settore, ha realizzato il sito informativo Pesce d'acquario, dei video di sensibilizzazione e pubblicato cinque raccomandazioni, proprio per aiutare le persone interessate ad ospitare dei pesci a casa. Innanzitutto l'acquisto di pesci d'acquario deve essere attentamente pensato e pianificato e non essere oggetto di una decisione spontanea. Le parti interessate dovrebbero informarsi sulle esigenze delle specie scelte prima dell'acquisto. L’acquario dovrebbe inoltre essere adatto, con una forma adeguata alla tipologia di pesce selezionato. Come detto meglio scegliere acquari grandi e pesci che necessitano la stessa qualità di acqua. Infine, per chi non ha mai posseduto dei pesciolini, meglio limitarsi a due o tre specie e iniziare a fare esperienza.

Correlati

Ti potrebbe interessare