Svizzera

I sentieri visti al computer

Presentate le prime immagini svizzere di Google Trekker

  • 10 September 2014, 13:54
  • 6 June 2023, 20:28
Realizzate con uno zaino come questo

Realizzate con uno zaino come questo

  • keystone

Club alpino svizzero, Google, Svizzera turismo e Ferrovia retica hanno presentato insieme, mercoledì a Berna, le prime immagini a 360 gradi riprese da Google Trekker nelle Alpi elvetiche. Mostrano il percorso che conduce dall'ospizio del Grimsel alla Lauteraarhütte, la capanna più bella secondo gli internauti. Le foto sono già visibili in rete insieme a quelle di altri "siti notevoli" della Confederazione, fra cui il Castelgrande di Bellinzona. Sono già percorribili in rete, fra gli altri, anche i 386 chilometri di binari della Rhätische Bahn e le piste da sci di Zermatt.

Per completare l'escursione virtuale sul Grimsel, che tutti potranno compiere comodamente seduti davanti al proprio computer, viene mostrato anche l'interno dell'edificio. Secondo il CAS, la nuova offerta permetterà a chi si reca in montagna di pianificare al meglio le sue gite. Soprattutto, però, le bellezze naturali della Confederazione potranno essere ammirate da milioni di persone in tutto il mondo.

Il Ticino non è escluso, anzi: a fine agosto sono iniziate le riprese per quella che sarà l'offerta più completa del paese, con ben 25 sentieri mappati.

pon/ATS

Dal TG20

Ti potrebbe interessare