Svizzera

Icona della finanza a processo al TPF

Florian Homm, che non si è presentato a Bellinzona, è accusato di truffa per mestiere, amministrazione infedele, appropriazione indebita, riciclaggio di denaro aggravato e falsità in documenti

  • 27 January 2021, 13:01
  • 10 June 2023, 06:02

RG 12.30 del 27.01.2021 Il servizio di Alberto Andreani

RSI Svizzera 27.01.2021, 13:37

  • tipress
Di: ATS/RG/Red.MM/SP/ARi

È accusato di truffa per mestiere, amministrazione infedele, appropriazione indebita, riciclaggio di denaro aggravato e falsità in documenti, Florian Homm il finanziere tedesco di 61 anni a processo al Tribunale penale federale per un caso di manipolazione dei valori di azioni non quotate in borsa. Il meccanismo messo in atto gli avrebbe fatto guadagnare circa 170 milioni di dollari tra il 2005 e il 2008. I dibattimenti al TPF proseguono nonostante l'assenza dell'uomo e di un altro imputato, che non si sono presentati ieri, martedì, al'apertura del processo a Bellinzona.

Homm, descritto nell’atto di accusa come “un’icona degli investimenti”, insieme a tre coimputati di nazionalità svizzera avrebbe fatto transitare -nella Confederazione- circa 200 milioni di Franchi raccolti truffando un certo numero di investitori.

Florian Homm in un'immagine di una quindicina di anni fa

Florian Homm in un'immagine di una quindicina di anni fa

  • keystone

Come nel film "The Wolf of Wall Street", il finanziere ha fondato una società di gestione di fondi di investimento nel 2001, che è stata rilevata nel 2004 da Absolute Capital Management Holdings (ACMH). I penny stock, ovvero azioni di valore molto basso, sarebbero stati venduti in modo incrociato tra i fondi Absolute gestiti da ACMH al fine di aumentare i prezzi e volumi di scambio, nonché il valore dei fondi.

Alla corte spetterà dunque il compito di capire se Homm è “un visionario che non poteva prevedere la crisi finanziaria del 207” oppure uno spregiudicato “lupo di Wall Street” come il protagonista dell’omonimo film di Martin Scorsese.

Di certo Homm, che nel 2004 salvò dalla bancarotta la squadra di calcio del Borussia Dortmund, nelle più recenti interviste si è descritto come vittima. La sua ascesa nel mondo della finanza è stata rapida ma altrettanto rapidamente si è sgretolata la carriera di un uomo, iniziata da giovanissimo come montatore di sanitari in una cittadina dell'Assia.

Ti potrebbe interessare