Svizzera

Il TF "grazia" automobilista

Il Tribunale federale rispedisce alla giustizia ginevrina il caso di un conducente considerato a torto un pirata della strada

  • 28 September 2016, 12:51
  • 7 June 2023, 21:47
La zona di confine di Bardonnex a pochi passi da Ginevra

La zona di confine di Bardonnex a pochi passi da Ginevra

  • keystone

Il Tribunale federale (TF) ha annullato, per la prima volta, la condanna inflitta ad un automobilista assimilato dalla giustizia ginevrina ad un pirata della strada. Una recente giurisprudenza non esclude che un grave superamento di velocità possa essere commesso in modo non intenzionale.

Il caso sottoposto ai giudici federali riguarda un automobilista “pizzicato” da un radar sull'autostrada vicino al varco doganale di Bardonnex (GE), mentre circolava a 99 km/h su un tratto limitato a 40 km/h. In virtù delle disposizioni di Via Sicura, l'uomo era stato condannato dal Tribunale di polizia di Ginevra a 120 aliquote giornaliere di 80 franchi l'una, nonché ad una multa di 1500 franchi. La Corte d'appello di Ginevra aveva respinto successivamente il ricorso del conducente.

In ultima istanza, il TF intima alla giustizia ginevrina di riesaminare il caso. I giudici federali non escludono che il conducente abbia omesso di rispettare i limiti di velocità in modo involontario. È infatti inconsueto, rilevano, che "un tratto d'autostrada perfettamente mantenuto sia limitato a 40 km/h".

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare