Svizzera

Il Tierpark Goldau aspetta la Fase 3

L'8 giugno riapriranno le ultime attività. Tra queste quelle dei parchi naturali e degli zoo, che nonostante le difficoltà, si preparano alla ripartenza

  • 17 May 2020, 12:30
  • 9 June 2023, 22:59

RG delle 12:30 del 17.05.2020: il servizio di Alessia Fontana

RSI Svizzera 17.05.2020, 14:18

  • Keystone
Di: RG/Gis

Per le scuole obbligatorie, ristoranti e bar, l'11 maggio ha segnato l'inizio di una ripartenza. Contagi permettendo, l'8 giugno riapriranno le ultime attività ancora bloccate. Tra queste quelle dei parchi naturali e degli zoo, che nonostante le difficoltà, si stanno preparando a ricominciare.

"Un evento così grave non lo avevo mai vissuto", sono le parole con cui Anna Baumann, la direttrice del Tierpark Goldau di Svitto, ricorda la chiusura del parco causata dell'arrivo della pandemia di coronavirus quel sabato di metà marzo. "Forse qualcosa di paragonabile si era visto 10 anni fa, quando era scoppiata una pandemia di rabbia".

La struttura perde ogni giorno 15'000 franchi di entrate. "Tutto è estremamente difficile, non riceviamo aiuti statali specifici, dipendiamo dagli incassi dei biglietti dei visitatori". Baumann vuole chiedere aiuto al cantone, dal momento che le riserve finanziare accumulate in 12 anni di direzione si stanno esaurendo. "Quest'anno si chiuderà in rosso con perdite di almeno un milione e mezzo di franchi".

"C’è amarezza per le decisioni governative, non è cultura anche la nostra?", il parco ospita circa 100 specie di animali selvatici nazionali ed europei. Dall'8 giugno la struttura ripartirà con nuovi spazi per alcuni animali e un grande progetto in bilico per nuova entrata e un nuovo centro visitatori.

Ti potrebbe interessare