Svizzera

Il clima non ha età

Il Nobel svizzero Jacques Dubochet e Greta Thunberg protagonisti del summit Smile for Future apertosi a Losanna

  • 5 August 2019, 13:47
  • 9 June 2023, 12:21

Smile for Future, vertice sul clima a Losanna

RSI 05.08.2019, 15:44

  • Keystone
Di: Diem/ATS

Il movimento Friday for Future in difesa del clima, da lunedì mattina è riunito a Losanna per un vertice di cinque giorni. Protagonisti del summit Smile for Future sono il 77enne Premio Nobel svizzero Jacques Dubochet e la 16enne Greta Thunberg.

L'adolescente, arrivata nella città vodese domenica, dopo oltre 24 ore di viaggio dalla sua Svezia, lunedì mattina ha immediatamente partecipato alle discussioni con gli altri 450 giovani che rappresentano i movimenti nazionali e regionali (tra cui quello ticinese) nati in 37 Nazioni d'Europa. Sedute, conferenze, presentazioni e atelier si svolgono all'Università di Losanna che ha messo gratuitamente a disposizione il centro congressi.

I partecipanti discuteranno su come combattere il cambiamento climatico e come chiedere alla politica di applicare misure concrete. Venerdì è prevista una manifestazione conclusiva per le vie di Losanna alla quale dovrebbe prendere parte anche la fondatrice del movimento, impostasi alla ribalta internazionale lo scorso dicembre con il suo all'appello in difesa del Pianeta al COP 24 di Katowice.

Greta Thunberg a Losanna

Telegiornale 05.08.2019, 22:00

Ti potrebbe interessare