Svizzera

Il freddo fa bene al nascituro

Chi viene concepito in inverno, sostiene una ricerca del Poli di Zurigo, ha meno probabilità di diventare un adulto in sovrappeso

  • 13 luglio 2018, 09:55
  • 8 giugno 2023, 22:05

Sovrappeso, meglio nascere in inverno?

Telegiornale 12.07.2018, 22:00

Il freddo fa bene, anche prima di nascere. Lo afferma il Politecnico di Zurigo che ha analizzato la tomografia di 8’400 persone combinandola con la loro data di nascita e i loro stile di vita. Ebbene, è emerso che chi viene concepito in inverno ha meno probabilità di diventare un adulto in sovrappeso e di contrarre alcune malattie, come il diabete.

Il segreto, secondo gli scienziati, è la produzione di un particolare tessuto adiposo: "Il grasso bruno ha probabilmente la funzione di riscaldare il corpo, non a caso i neonati ne hanno molto, in proporzione – spiega ai nostri microfoni Christian Wolfrum, professore al Poli di Zurigo -. Quello che fa è consumare grassi e zuccheri per produrre calore. L'effetto è quello dello sport: l'energia data dall'alimentazione viene bruciata e, più si brucia, meno si ingrassa"

Le immagini fornite da migliaia di tomografie dell'ospedale universitario di Zurigo evidenziano diversità notevoli fra individui: chi è nato fra luglio e novembre ha significativamente più tessuto adiposo bruno, qui rilevato come macchie nere attorno al collo, rispetto a chi è nato fra dicembre e giugno. Rimaneva da capire perché.

Siamo partiti dai dati raccolti dai pazienti e poi abbiamo riprodotto la situazione con delle cavie da laboratorio e ora siamo riusciti a ricostruire il meccanismo corporeo che porta ad avere una quantità maggiore di grasso bruno", continua il ricercatore Wenfei Sun.

Il segreto sembra dunque essere il freddo al momento del concepimento. E non è la madre, ma il padre, a causa del freddo sopportato in inverno, a donare al figlio questa qualità attraversò lo spermatozoo.

TG/ludoC

Ti potrebbe interessare