Svizzera

"Il futuro è la digitalizzazione"

Discorso di Ueli Maurer all'Assemblea generale dell'ONU: "Abbiamo bisogno di innovazioni tecnologiche piuttosto che di parole"

  • 24 settembre 2019, 22:03
  • 9 giugno 2023, 16:12

Notiziario 20.00 del 24.09.19: il discorso di Ueli Maurer all'Assemblea generale dell'ONU

RSI Svizzera 24.09.2019, 22:04

  • Keystone
Di: ATS/Nad

È "digitalizzazione" la parola chiave del discorso del presidente della Confederazione Ueli Maurer all'Assemblea generale dell'ONU di martedì a New York: "Se vogliamo riuscire a garantire l'approvvigionamento alimentare, idrico ed energetico per tutti, se vogliamo combattere efficacemente il cambiamento climatico, abbiamo bisogno di innovazioni tecnologiche piuttosto che di parole".

Investire nella ricerca e nello sviluppo come anche nell'istruzione, sono le condizioni per un mondo che possa offrire migliori opportunità per tutti. L'invito è quello dunque di lasciare le redini in mano al settore finanziario affinché possa stabilire tendenze nel campo degli investimenti sostenibili.

Cosciente dei pericoli che comporta la digitalizzazione, Maurer ha presentato la "Swiss Digital Initiative", fondata tre settimane fa a Ginevra. Iniziativa che riguarda la società digitale moderna e si impegna a condividere valori etici condivisi, aderendovi e attuandoli.

Inoltre, il presidente elvetico ha esortato i grandi Stati a trattare i piccoli in modo equo, principio che, secondo lui, non sempre è stato rispettato: "troppo spesso si crea l'impressione che il potere del grande viene prima del diritto del piccolo" ha detto affermando che "la comunità internazionale ha il dovere di proteggere questo diritto".

Ti potrebbe interessare