Svizzera

Il gelato come vocazione

Incontro ginevrino con Emanuele Zanchi, campione svizzero della produzione artigianale

  • 24 marzo 2015, 20:04
  • 4 settembre 2023, 11:20
Emanuele Zanchi: il gelato è molte cose, anche matematica

Emanuele Zanchi: il gelato è molte cose, anche matematica

  • RSI

L’arrivo della primavera con le rondini riporta anche la voglia di gelato. La Svizzera di recente ha incoronato il suo primo campione nazionale della produzione artigianale. Il titolo è andato a un giovane italiano trapiantato a Ginevra: Emanuele Zanchi, proprietario di “Manu il gelato italiano”.

Clienti in coda davanti alla gelateria del campione svizzero in una giornata estiva

Clienti in coda davanti alla gelateria del campione svizzero in una giornata estiva

  • facebook

Il locale è diventato la nuova mecca del gelato sulle rive del Lemano dove negli ultimi anni in molti si sono lanciati sul mercato. Le gelaterie sono spuntate come funghi. Un paradosso se si pensa che in Svizzera il consumo di gelato negli ultimi dieci anni è diminuito del 10%. Ma in molti (e nonostante molti fallimenti) continuano a credere nelle potenzialità del prodotto estivo per antonomasia.

Per sopravvivere, spiega il campione svizzero, ci vogliono amore per il prodotto e inventiva. Due qualità che a Emanuele Zanchi non sembrano mancare. Per amore del gelato di qualità ha smesso di fare il finanziere e in breve ha ideato un gran numero di nuovi prodotti. Solo al gusto di cioccolato ne ha creati 24 tipi diversi. L'ultima trovata: un gelato al cioccolato con profumo e variegatura d'arancia.

Diem/RG

Dal TG20


24.03.2015: Ginevra, il boom del gelato artigianale

RSI Telegiornale 24.03.2015, 20:48

Per saperne di più:

Ti potrebbe interessare