Svizzera

Il littering diventa salato

Il Consiglio federale ha autorizzato comuni e cantoni a continuare ad emanare sanzioni, sempre più care, contro chi sporca

  • 25 ottobre 2017, 11:29
  • 8 giugno 2023, 12:15
Comuni e cantoni aumentano le sanzioni per chi sporca

Comuni e cantoni aumentano le sanzioni per chi sporca

  • keystone

Il Consiglio federale, considerato che la legge federale in materia era stata bocciata dal Nazionale già nel 2016, ha deciso di consentire, anche per il 2018, a cantoni e comuni di sanzionare i reati di littering. Losanna, in questo senso, ha già fatto conoscere le tariffe delle sanzioni per chi urina in un luogo pubblico (200 franchi) o, per esempio, lascia sulla pubblica via gli escrementi del cane (150).

L’esempio del capoluogo vodese è solo l’ultimo in ordine di tempo. Negli ultimi anni moltissimi comuni, parecchi anche in Ticino (vedi correlati) e diversi cantoni, hanno adottato sanzioni contro il littering o contro comportamenti incivili. A Ginevra, per esempio, vengono puniti anche gli schiamazzi: 150 franchi di multa che possono arrivare a 1000.

Molti comuni, dopo mesi o anni di tolleranza e di informazione, hanno deciso di far passare alla cassa anche coloro che vengono pizzicati a sputare gomme da masticare o ad abbandonare rifiuti vari negli spazi pubblici: un chewing-gum o un mozzicone di sigaretta impropriamente buttato a terra può costare dai 40 ai 250 franchi. In molti cantoni il littering può costare anche oltre i 1000 franchi.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare