Svizzera

Il preventivo si fa attendere

Servirà una conferenza di conciliazione fra Stati e Nazionale per appianare le divergenze

  • 15 dicembre 2015, 10:12
  • 7 giugno 2023, 16:05
Il Consiglio nazionale

Il Consiglio nazionale

  • keystone

Servirà una conferenza di conciliazione per eliminare le ultime divergenze in merito al preventivo 2016 delle Confederazione. Oggi, martedì, il Consiglio nazionale ha infatti ribadito di voler tagliare 125 milioni alla voce "beni e servizi" per compensare i maggiori mezzi concessi all’agricoltura. Una decisione ribadita per 101 voti a 73, nonostante la contrarietà della ministra delle finanze Eveline Widmer-Schlumpf, del campo rosso-verde e di una nutrita minoranza PPD.

Ieri invece il Consiglio degli Stati aveva approvato l'aumento dei pagamenti diretti all'agricoltura per 61 milioni, come voleva il Nazionale, ma respinto un taglio lineare alla voce "beni e servizi", nonché il taglio di 5 milioni alla ricerca.

La Camera del popolo ha pure confermato un aumento dei crediti (26,7 milioni) destinati al sostegno dei prodotti agricoli trasformati, e un incremento di 5 milioni per la ricerca a favore dell'agricoltura. Tale somma è stata prelevata dai crediti destinati alla ricerca e alla formazione.

ATS/ludoC

Ti potrebbe interessare