Svizzera

Il referendum di Stojanovic

Il politologo ticinese ha lanciato una raccolta di firme contro la legge d'applicazione dell'iniziativa popolare del 9 febbraio

  • 29 dicembre 2016, 09:11
  • 8 giugno 2023, 02:36
Nenad Stojanovic

Nenad Stojanovic

  • © Ti-Press

Il politologo ticinese Nenad Stojanovic ha lanciato un referendum contro la legge d'applicazione dell'iniziativa popolare del 9 febbraio approvata dalle Camere federali durante la recente sessione invernale.

Lo ha indicato con tweet lo stesso ex deputato al Gran Consiglio del partito socialista. Le 50'000 firme necessarie dovranno essere raccolte entro il 7 aprile 2017.

Stojanovic, che su Twitter ha pubblicato anche un formulario per la raccolta delle sottoscrizioni, ha spiegato al Tages-Anzeiger e al Bund che agisce da privato cittadino e senza il sostegno di alcun partito. Il politologo ha precisato che "il popolo deve poter decidere".

A suo avviso, un voto è "assolutamente necessario", poiché altrimenti l'UDC potrebbe lamentarsi per anni del fatto che la volontà popolare non sia stata rispettata. "Senza referendum, corriamo il rischio che i politici populisti insultino senza sosta il Parlamento nei prossimi anni. Si tratterebbe di un veleno per la nostra democrazia", ha aggiunto.

ats/joe.p.

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare