Svizzera

Il richiamo servirà a tutti

La Confederazione, somministrato il booster vaccinale agli over 65, aprirà al personale sanitario e poi a tutti

  • 16 November 2021, 14:33
  • 12 June 2023, 17:03
  • INFO
  • COVID-19
Vaccino

I dati delle ricerche internazionali confermano l'efficacia della vaccinazione nella prevenzione delle forme più gravi della malattia

  • Keystone
Di: Diem/M.Ang.

La vaccinazione di richiamo contro il coronavirus sarà necessaria per tutti. La priorità in una prima fase, come già previsto, verrà data alle persone con più di 65 anni, poi (tra alcune settimane) si passerà al personale sanitario e, in seguito, a tutti coloro che desiderano ricevere il booster.

Terza dose per gli over 65

Telegiornale 16.11.2021, 13:30

L'annuncio sul cambio di orientamento da parte degli esperti federali che finora ritenevano di dover raccomandare il richiamo solo alle persone con più di 65 anni è arrivato martedì, nel corso di una conferenza stampa nel corso della quale Virginie Masserey (responsabile della sezione Controllo delle infezioni e programma di vaccinazione all'Ufficio federale della sanità pubblica) ha sottolineato che la situazione, anche sul fronte ospedaliero, è particolarmente delicata nella Svizzera centro-orientale.

Masserey: "I pazienti in cure intense sono in aumento"

Il numero di pazienti Covid nelle unità di terapia intensiva è in aumento, ha sottolineato Masserey. Anche il tasso di positività è in aumento. Le curve sembrano diverse rispetto all'anno precedente. L'aumento delle infezioni è altrettanto ripido, ma l'aumento dei ricoveri e dei decessi è meno ripido. L'aumento è più ripido tra i bambini e gli adolescenti. La metà dei casi ospedalizzati ha meno di 60 anni. Dobbiamo supporre che l'aumento continuerà e che le unità di terapia intensiva saranno sovraccaricate, ha detto Masserey.

Berger: "Priorità terza dose agli over 65"

Christoph Berger, presidente della Commissione federale per le vaccinazioni (CFV), ha sottolineato che l'immunizzazione garantita dal vaccino è in calo. Da qui la prevista estensione del richiamo, dando la massima priorità a coloro che hanno più di 65 anni. Questo gruppo di età, dunque,riceverà la terza dose prima che la vaccinazione di richiamo sia aperta ad altri gruppi.

Terza dose per tutti tra alcune settimane

Telegiornale 16.11.2021, 21:00

Ti potrebbe interessare