Svizzera

"Il ruolo di Berna è importante"

L'ambasciatore iraniano in Svizzera elogia la mediazione della diplomazia elvetica tra Teheran e Washington

  • 19 January 2020, 10:37
  • 9 June 2023, 19:02

Notiziario 10.00 del 19.01.20: l'ambasciatore iraniano elogia Berna

RSI Svizzera 19.01.2020, 11:38

  • Keystone
Di: Diem/ATS

La mediazione di Berna è importante nel dialogo tra Washinton e Teheran. Lo sostiene Mohammad Reza Haji Karim Jabbari, l'ambasciatore iraniano in Svizzera che, sulle colonne della SonntagsBlick, elogia, in particolare, il ruolo della Confederazione nelle relazioni tra i due Stati che non intrattengono relazioni diplomatiche dirette dal 1980.

Iran, il ruolo della Svizzera

Telegiornale 19.01.2020, 21:00

"Siamo convinti e consapevoli che Berna giochi un ruolo attivo e influente, in grado di contribuire alla pace e alla sicurezza nella regione", ha dichiarato il diplomatico, dicendosi stupito del fatto che per taluni il ruolo della diplomazia elvetica sia quello di cassetta postale. Una descrizione che non corrisponde alla realtà, spiega, poiché la trasmissione di messaggi tra due paesi che non hanno relazioni amichevole non è un compito facile. Anzi: esige, al contrario, molta perizia.

Il consigliere federale Ignazio Cassis e il ministero degli esteri della Repubblica islamica Javad Zarif si sono incontrati in diverse occasioni e il presidente Hassan Rohani è stato in visita ufficiale a Berna nel luglio 2018. "Abbiamo avuto intense discussioni sugli interessi dei nostri paesi e sugli affari internazionali", sottolinea Mohammad Reza Haji Karim Jabbari.

Ti potrebbe interessare