Consumi

Il segreto della fondue perfetta

Il Politecnico federale di Zurigo ha trovato la risposta per evitare figuracce: tutto sta nella fecola, ce ne vuole esattamente il 3%

  • 1 March 2019, 14:06
  • 4 September 2023, 10:37
  • CONSUMI
  • FOOD
  • INFO

La Fondue perfetta? La ricetta... del Politecnico

RSI Svizzera 01.03.2019, 14:17

Di: Diem/ATS

La scienza svizzera ha trovato la risposta a uno dei grandi misteri della cucina elvetica: come preparare una fondue né troppo liquida né troppo gommosa, ma semplicemente perfetta? Grazie a ricercatori del Politecnico federale di Zurigo (ETH), i fallimenti nel caquelon d'ora in poi non saranno più ammessi. Il segreto per evitare figuracce preparando la moitié-moitié con Vacherin e Gruyère sta tutto nell'amido: ci vuole il 3% di fecola.

324860535.JPG

Una delle fondue in gara al campionato mondiale di Tartegnin

  • Keystone

Le conclusioni dello studio sono state pubblicate nell'articolo "Rheology of Swiss Cheese Fondue" apparso sull'ultima edizione della rivista Omega pubblicata dalla American Chemical Society.

Per misurare la fluidità delle loro preparazioni sperimentali, gli studiosi hanno testato varie preparazioni modificando le quantità di vino, amido e acido (qualche goccia), a una temperatura sempre di 70 gradi. La conclusione è stata che con la giusta quantità di amido, la fondue risulta idealmente cremosa.

La pubblicazione non fa riferimento alcuno al sapore della fondue sperimentale, in cui non c'era aglio.

Correlati

Ti potrebbe interessare