Svizzera

In difesa del giornalismo

È nata l'associazione "media FORTI", per una nuova politica dei media. Dick Marty e Mario Botta tra i firmatari

  • 2 October 2017, 22:23
  • 8 June 2023, 09:29
  • VOTO 4 MARZO
  • INFO
I fondatori dell'associazione. Al centro: il presidente Manuel Puppis

I fondatori dell'associazione. Al centro: il presidente Manuel Puppis

  • media FORTI

L’associazione indipendente “media FORTI” si è costituita oggi (lunedì) a Zurigo, con lo scopo di incoraggiare una nuova politica dei media in Svizzera.

“Il dibattito retrogrado deve essere rimpiazzato da soluzioni costruttive”, affermano, “il paesaggio mediatico è in mutamento e la crisi dei finanziamenti indebolisce il giornalismo indipendente, condizione necessaria per una democrazia”.

Il logo dell'associazione

Il logo dell'associazione

  • media Forti

Presieduta da Manuel Puppis, professore all’Università di Friburgo, la neo nata è sostenuta da una settantina di personalità di tutte le regioni. Tra gli svizzeroitaliani figurano anche Dick Marty, Fulvio Caccia, Mario Botta, Mauro Baranzini e Aixa Andreetta.

Per rimarcare la propria indipendenza, i promotori hanno voluto evitare ogni legame con gruppi di interesse del settore: tra i primi firmatari non ci sono politici o rappresentanti di imprese legate ai media.

Due gli obiettivi: creare infrastrutture che permettano ai privati di agire all'interno di una concorrenza stimolante, e rendere forte la SSR in modo che possa adempiere alla sua missione di servizio pubblico.

ATS/Bleff

Ti potrebbe interessare