Svizzera

"Indice R0 è oltre 1: preoccupa"

Le considerazioni di Matthias Egger, capo della Task Force nazionale sul Covid-19: "Sui mezzi pubblici servono le mascherine"

  • 20 giugno 2020, 00:29
  • 10 giugno 2023, 02:05

L' opinione di Egger

Telegiornale 19.06.2020, 22:00

Di: TG

Nelle ultime settimane, la situazione epidemiologica della Svizzera è migliorata progressivamente. Recentemente, però, qualcosa è cambiato: da fine maggio non c'è più stato un calo, la curva si è appiattita. Negli ultimi giorni, si sono addirittura registrati segnali di un nuovo aumento. L'attenzione è rivolta soprattutto a un indicatore: il cosiddetto R0.

"Sono un po' preoccupato. Il numero di riproduzione, ossia quello che ci indica quante persone un contagiato può infettare, ha nuovamente superato la soglia critica di 1", afferma Matthias Egger, responsabile della Swiss Science Task Force sul Covid-19.

"Dal punto di vista epidemiologico sono convinto che ora bisogna evitare ulteriori allentamenti delle misure anti coronavirus", spiega l'esperto, secondo cui una degli aspetti su cui occorre maggiore incisività è l'uso delle mascherine sui mezzi pubblici, che a suo parere andrebbe incoraggiato di più.

Ti potrebbe interessare